P. Rumiz
“Maps aren't
necessary to orient yourself,
but to dream about the voyage
on the months before the departure”

Natura

Sentieri, malghe e laghi. Tutte le bellezze naturalistiche delle Alpi Giulie e Carniche.
Tiglio di Palazzo Veneziano - Malborghetto
Alto oltre 25 m con una chioma di quasi 20 m di diametro e un tronco dalla circonferenza di 6.60 m troneggia possente al centro del giardino del museo di Malborghetto.
Nome comune: Tiglio ibrido Nome scientifico: Tilia x vulgaris Hayne Località: Malborghetto capoluogo (718 m slm) Come arrivarci: Dalla S.S. 13 si raggiunge Malborghetto. L’esemplare è situato nel giardino del Palazzo Veneziano, museo locale. Caratteri della pianta: Altezza: 25,5 metri ...
Tiglio di Napoleone a Rutte - Tarvisio
Albero secolare con chioma dalla forma armoniosa.
Nome comune: Tiglio selvatico Nome scientifico: Tilia cordata Miller Località: Rutte di Tarvisio Come arrivarci: Dalla S.S. 54 che porta in Slovenia, si prende il bivio per Rutte Piccolo. Arrivati nell’abitato si svolta a destra: l’esemplare si raggiunge salendo su ...
Larice di Malga Lussari - Tarvisio
Albero maestoso appartenente alla specie delle conifere.
Nome comune: Larice Nome scientifico: Larix decidua Miller Località: Malga Lussari – Camporosso Come arrivarci: Da Camporosso, utilizzando la cabinovia che porta al Monte Lussari oppure percorrendo a piedi il sentiero CAI 613; l’esemplare è situato nello spazio aperto della ...
Noce di Pontebba
Nome comune: Noce comune Nome scientifico: Junglans regia L. Località: Pontebba capoluogo Come arrivarci: dalla S.S. 13 si raggiunge Pontebba. L’esemplare è situato nel giardino della locale scuola dell’infanzia in piazza Papa Giovanni Paolo II. Caratteri della pianta: Altezza: 18 ...
Acero di Fusine - Tarvisio
Meraviglioso albero dalla forma unica per armonia e bellezza.
Nome comune: Acero di Monte Nome scientifico: Acer pseudoplatanus Località: Fusine, prati Oman Come arrivarci: Dalla S.S. 54 che porta in Slovenia si raggiunge la piana di Fusine, svoltare a destra a meno di un km prima del valico una ...
Tiglio del Calvario - Pontebba
L’esemplare si trova sul lato sinistro lungo la mulattiera che porta alla chiesetta del Calvario.
Nome comune: Tiglio selvatico Nome scientifico: Tilia cordata Miller Località: Calvario - Pontebba Come arrivarci: dalla S.S. 13 si raggiunge Pontebba, si percorre via Pramollo per 700 m, all’incrocio con via Verdi si svolta a destra e dopo 100 m ...
Abete Bianco di Malga Portella a Cave del Predil - Tarvisio
È l'albero più grande della regione e la conifera con la maggiore capacità di resistere in mancanza di luce.
Nome comune: Abete bianco Nome scientifico: Abies alba Miller Località: Cave del Predil Come arrivarci: Transitando lungo la S.S. 54 arrivati a Cave del Predil, si percorre a piedi il sentiero CAI 511; seguendo la direzione di malga Portella, dopo ...
Pero di Pontebba
Il legno di pero, di colore bruno-rossastro, è duro e apprezzato per la grana fine.
Nome comune: Pero comune Nome scientifico: Pyrus communis L. Località: Pontebba capoluogo Come arrivarci: dalla S.S. 13 si raggiunge Pontebba, si percorre via Verdi, al bivio si prosegue a destra lungo via Deposito per 650 m: l’esemplare è situato a ...
Filare di peri di Camporosso - Tarvisio
Il filare fiancheggia i bordi di via Stazione.
Nome comune: Pero comune Nome scientifico: Pyrus communis L. ecotipo Klotzen e Mostbirne Località: Camporosso - Tarvisio Come arrivarci: dalla S.S. 13 si raggiunge Camporosso, il filare fiancheggia i bordi di via Stazione. Caratteri delle piante (51 esemplari): Altezza media: ...
Abeti rossi di Malga Lussari - Tarvisio
A questa specie appartiene l’abete rosso “di risonanza”, il cui legno è utilizzato per la realizzazione di strumenti musicali a corde.
Nome comune: Abete rosso Nome scientifico: Picea abies L. H. Karst Località: Malga Lussari, Camporosso - Tarvisio Come arrivarci: da Camporosso, utilizzando la cabinovia che porta al Monte Lussari oppure percorrendo a piedi il sentiero CAI 613; i due esemplari ...
Acero di Malga Cavalli a Camporosso - Tarvisio
Nella stagione fredda assume una sfumatura giallo intenso a volte con gradazioni arancio.
Nome comune: Acero di monte Nome scientifico: Acer pseudoplatanus L. Località: Malga Cavalli, Camporosso (1.310 m slm) Come arrivarci: da Camporosso si percorre la Val Bartolo, raggiunta la Sella omonima si gira a sinistra e si segue il sentiero CAI ...
Salice di Tarvisio
Il salice viene impiegato per consolidare i terreni di ripa e le pendici franose.
Nome comune: Salice bianco Nome scientifico: Salix alba L. Località: Tarvisio - via Monteborgo (747 m slm) Come arrivarci: giunti a Tarvisio si percorre via Udine fino ad incrociare via Monteborgo. Si prosegue per 150 m: l’esemplare è situato sul ...
Olmi di Rutte Piccolo - Tarvisio
Arrivati nell’abitato si svolta a destra e si prosegue per 250 m: i due esemplari sono situati ai due lati della strada tra un gruppo di case.
Nome comune: Olmo montano Nome scientifico: Ulmus glabra Hudson Località: Rutte Piccolo di Tarvisio (797 m slm) Come arrivarci: dalla S.S. 54 in direzione Slovenia, si seguono le indicazioni per Rutte Piccolo. Arrivati nell’abitato si svolta a destra e si ...
Noce di Oltreacqua - Tarvisio
Arrivati nell’abitato, si svolta a destra: l’esemplare si erge tra il primo gruppo di case.
Nome comune: Noce comune Nome scientifico: Junglans regia L. Località: Oltreacqua (768 m slm) Come arrivarci: dalla S.S. 54 in direzione Slovenia, si seguono le indicazioni per la località Oltreacqua. Dopo 1600 m, arrivati nell’abitato, si svolta a destra: l’esemplare ...