P. Rumiz
“Maps aren't
necessary to orient yourself,
but to dream about the voyage
on the months before the departure”

Anello del Rio Serai nel Comune di Resiutta

L'itinerario, adatto ed alla portata di tutti, permette di osservare alcuni fra i paesaggi più suggestivi del Parco delle Prealpi Giulie. Da Resiutta paese si segue la strada per la Val Resia per circa 500 mt.  Imboccando  una curva a sinistra si vede un ponte che attraversa il torrente Resia e porta agli abitati di Povici. Passato detto ponte si mantiene la destra giungendo in breve in prossimità di una passerella pedonale sul Rio Serai (comodo parcheggio). Attraversata la passerella si comincia a salire nel bosco per ripida mulattiera con segnavia CAI 743 fino a raggiungere una cappella votiva posta sul margine del poggio prativo di Borgo Cros. Proseguendo, a poca distanza si incontra il bivio da seguire a sinistra con segnavia 743b (quota 530 m), indicato anche da cartello segnaletico a Povici di sopra. Si prosegue passando davanti ad alcuni stavoli e si inizia a scendere entrando in un primo ampio canalone su terreno con fondo roccioso e a tratti detritico e con alcuni punti attrezzati con fune metallica per poi risalire leggermente riguadagnando il comodo sentiero. Si continua a tratti in bosco rado intervallato da zone detritiche fino a raggiungere con vari saliscendi la conca del Rio Serai. Lo si attraversa agevolmente e si prosegue costeggiandolo fino ad un bivio. Il sentiero di destra prosegue in leggera salita fino ad una forcelletta per poi scendere con alcuni tornanti fino al Rio Resartico, di fronte all’abitato di Povici di Sopra. Per raggiungere questo abitato e quindi la strada per ritornare al punto di partenza è necessario guadare, nel punto migliore, il Rio. Il sentiero di sinistra conduce invece sul fondo del Rio Serai che si percorre sempre in destra orografica. In breve si raggiunge quindi l’abitato di Povici di Sotto ed il parcheggio.

Dislivello: in salita 150 mt

Tempi di percorrenza:

30’ Povici di Sotto/B.go Cros – h 1.30 B.go Cros/percorso Rio Serai/Povici si Sotto

Tot in salita 30’

Discesa h 1.30

Difficolta: E

Segnavia CAI : 743 743b

Attrezzatura: da escursionismo con adeguato abbigliamento per media montagna.

Recapito Soccorso Alpino  Stazione Moggio Udinese:  3355965613 - 3355965614

Foto: Giovanni Adduca (Archivio Palazzo Veneziano)