P. Rumiz
“Maps aren't
necessary to orient yourself,
but to dream about the voyage
on the months before the departure”

Rifugio Grauzaria - Moggio Udinese

Tempo di percorrenza: h 1.40 dal parcheggio

Difficoltà: E

Dislivello: mt 540

Accesso: Da Moggio Udinese (mt 340) si segue la S.P. della Vall’Aupa fino al ponte sul Rio Fontanaz. Prima di detto ponte si prende il bivio a sinistra (segnalazioni evidenti per il rifugio). Si segue la strada asfaltata che dopo circa 1 km conduce al parcheggio (località Nanghez mt 714). Si segue dapprima la strada forestale che dopo breve si abbandona per seguire, a destra, l’evidente traccia di sentiero (segnavia CAI 437) che conduce  inizialmente ad una caratteristica sorgente d’acqua e successivamente ai sito della malga Flop (mt 986); 40’ dal parcheggio. Si prosegue ora per evidente sentiero attraversando una caratteristica faggeta al termine della quale si perviene al grande anfiteatro della alto vallone di Flop. Da qui è possibile ammirare le imponenti pareti settentrionali della cima della Sfinge e dell’antecima Nord della Grauzaria. Ora il sentiero percorre, con andamento meno ripido, un terreno ghiaioso costellato da pini mughi e cespugli di rododendri arrivando in breve a due rii, attraversati i quali, in breve, si raggiunge lo spiazzo erboso ove sorge il rifugio (40’ da malga Flop).

Foto: Giovanni Adduca (Archivio Palazzo Veneziano)