P. Rumiz
“Maps aren't
necessary to orient yourself,
but to dream about the voyage
on the months before the departure”

Sentiero Grauzaria-Monticello-Moggessa-Moggio

Percorso che consente di ammirare alcuni vecchi borghi di Moggio Udinese, un tempo riccamente abitati e curati. Da Moggio, percorrendo per circa 6 km la S.P. 112 della Vall’Aupa si raggiunge la frazione di Grauzaria (mt 520) . Seguendo le indicazioni si oltrepassa il borgo giungendo ad una piazzetta con possibilità di parcheggio.  Alla sinistra (salendo) si nota l’imbocco del sentiero Cai 418 che si segue per circa 40’ giungendo a Badiuz (mt. 840 - prima frazione di Monticello). Si prosegue sempre seguendo il segnavia 418 e dopo aver attraversato il Borgo di Mezzo e Morolz si inizia la tratta in discesa verso la frazione di Moggessa di Là (mt 510) che si raggiunge per agevole stradina.  Si prosegue, ora, percorrendo sempre il sentiero 418 che discende in breve fino al ponticello sul Rio Mulin e risale sul versante opposto all’abitato di Moggessa di Qua (mt.510). Da qui inizia il tratto in salita che porta alla forca di Moggessa (mt 665) da cui,  divallando, in breve si raggiunge l’abitato di Costa di Moggio Udinese. Itinerario escursionistico vario e caratteristico adatto a tutti e per il quale è opportuno organizzarsi con due auto (parcheggiarne una già al mattino nei pressi della frazione di Costa).

Dislivello: in salita: tratta Grauzaria/Badiuz  mt 320 - rio Mulin/Moggessa di Qua mt 100 – Moggessa di Qua/Forca di Moggessa mt 150

Tempi di percorrenza:

40’ Grauzaria/Badiuz– h 1.15 Badiuz/Moggessa di La – 20’ Moggessa di La/Moggessa di Qua – 45’ Moggessa di Qua/Forca di Moggessa – 45’ Forca di Moggessa/Borgo Costa

Tot itinerario: 3-4 h

Difficoltà: E

Segnavia CAI : 418

Attrezzatura: da escursionismo con adeguato abbigliamento per media montagna.

Recapito Soccorso Alpino  Stazione Moggio Udinese:  3355965613 - 3355965614

Foto: Giovanni Adduca (Archivio Palazzo Veneziano)