P. Rumiz
“Maps aren't
necessary to orient yourself,
but to dream about the voyage
on the months before the departure”

Rifugio F.lli Grego - Malborghetto

Rifugio molto piacevole e frequentato immerso in un luogo di grande suggestione tra le piante di conifere.

Rifugio molto piacevole e frequentato: una costruzione in legno e muratura tipica, situata in un luogo di grande suggestione tra alte piante di conifere.

I servizi offerti sono i seguenti: - Posti ristoro interni:38 - Posti ristoro esterni:100 - Posti letto: 38  - Riscaldamento: legna solo piano ristoro - Teleprenotazione

Come arrivare:

Dall’abitato di Valbruna si percorre la strada asfaltata che conduce a Malga Saisera; raggiungiunta la cappella Florit seguire il sentiero CAI 611, che sale a destra della cappella, oppure, in alternativa, la strada forestale che sale a sinistra della stessa. Il dislivello e’ di poco inferiore ai 400 metri e il tempo indicativo di salita e’ di un’ora circa.

La strada forestale, che nel tratto terminale si restringe e diventa sentiero (bollini verdi sugli alberi), sale con una pendenza molto piu’ dolce rispetto al sentiero ed è percorribile anche in mountain- bike. (Circuito consigliato Dogna-Rifugio Grego-Saisera-Valbruna e ciclabile in direzione Dogna).

Da Dogna:

Si imbocca la Val Dogna e dopo 18 km di strada asfaltata si raggiunge Sella Somdogna; da qui, con comoda passeggiata di circa 15 minuti attraverso la strada forestale si giunge al rifugio.

Il rifugio e’ situato in posizione panoramica  con vista sull’imponente parete nord del Jof di Montasio, dello Jof Fuart e del Grande Nabois. Sono anche visibili lo Jof di Miezegnot e piu’ in lontananza il Monte Santo di Lussari ed il Mangart.

AperturaDal 15 giugno al 15 settembre tutti i giorni . Nella restante parte dell’anno aperto il fine settimana (telefonare per conferma al 3491997876).
ProdottiCucina tipica friulana : Frico, salsiccia, polenta- gulasch e dolci tipici