P. Rumiz
“Maps aren't
necessary to orient yourself,
but to dream about the voyage
on the months before the departure”

Monte Lussari 1789 m - Camporosso

Sentiero del Pellegrino (sci alpinismo)

Salita: dal parcheggio della telecabina del Monte Lussari si procede lungo la strada asfaltata che porta al piccolo borgo Lussari (861 m), da dove parte il “sentiero del pellegrino”. Al divieto di transito, dopo una curva secca a destra si prosegue lungo l’itinerario fino a Malga Lussari (1573 m). Seguendo le indicazioni del percorso pedonale, si abbandona la strada e si accede al sentiero che inizia a salire con alcune svolte i pendii del Monte Prasnig, che viene costeggiato con un panoramico tratto. Da qui si accede ad una selletta dove si incrocia la pista da sci, e quindi, in vista del borgo del Monte Lussari, lo si raggiunge.

Discesa: lungo la pista Di Prampero dalle ore 9.00 alle ore 16.00, oppure, il martedì e il venerdì (durante lo ski by night) è possibile scendere a valle a pagamento (€5,00) con gli impianti dalle 20.00 alle 22.45.

Dislivello salita                                  900 m

Tempo di salita                                 2,30/3 ore

Partenza                                             Parcheggio telecabina del Monte Lussari

Photo credits: Archivio fotografico Palazzo Veneziano (foto di Max Maraldo)